domenica 6 gennaio 2013

AUTOSTIMA: COME VALORIZZARSI E VEDERSI BELLE

Ciao ragazze! E' da tempo che penso alla realizzazione di questo post, e alla fine eccolo qui. Perchè l'ho fatto? Perchè voglio aiutare tutte quelle ragazze che come me, un tempo si guardavano allo specchio e si sentivano a disagio, non si piacevano minimamente. Vi racconterò la mia esperienza e come ho fatto a valorizzarmi esteticamente, anche perchè non mi ritengo una psicologa! Ma vi assicuro che, migliorato l'aspetto esteriore, crescerà anche l'autostima in voi stesse!
Dunque, io circa 7 anni fa ero cosi: 


Ero la classica tipa che a scuola tutti i ragazzi evitavano. Non mi truccavo, non curavo la mia pelle, il mio abbigliamento, i capelli...mi trascuravo da cima a piedi. Infatti non piacevo a nessuno, ed ero fermamente convinta che non avrei mai, e dico mai trovato qualcuno a cui poter piacere. Questo disagio si rifletteva anche nel carattere: ero chiusa, triste, poco socievole e tanto timida (lo sono anche ora, ma di meno!). Insomma, ero insoddisfatta di me stessa, e guardavo tutte le altre ragazze con un pizzico di invidia. Notate il mio sguardo vuoto..che tristezza! Poi scoprii Youtube, e tutto cambiò. Grazie all'ormai conosciutissima ClioMakeup, iniziai prima ad appassionarmi al trucco: ho imparato cosa fosse, come curare della pelle, e tutto ciò che gira intorno alla cosmesi e alla cura di se stessi. Poi iniziai a fare tutto da me: 
iniziai a ridefinire le mie sopracciglia drittissime, aprendo di più lo sguardo;
tenevo gli occhiali solo se necessario, e non sempre (provate le lenti a contatto!)









...........iniziai a curare di più i miei capelli, e provai prima la permanente mossa, poi dopo un anno provai invece i colpi di sole, e incominciai ad acconciarmi i capelli, prima con le code di cavallo, che odiavo perchè non amavo scoprire il viso, poi a provarne di più difficili. E nel frattempo, ho incominciato anche ad usare il ferro per creare i mossi, capelli che sin da piccola desideravo di avere. Incominciai a notare i miei pregi e a valorizzarli (occhi a mandorla, labbra carnose, capelli lunghi, fisico a clessidra), e a nascondere i difetti: fianchi  e cosce generose, bassa statura, acne giovanile, capelli fini). Successivamente incominciai a cambiare il mio abbigliamento: passai dai jeans larghissimi -top stretti a jeans skinny e magliette che mettessero in evidenza la parte superiore del busto. Ho incominciato ad utilizzare accessori: borse e bijoux, che ho scoperto rendono un outfit particolare e personale, ed ho buttato via tutti i capi vecchi o che penalizzavano il mio fisico. Un anno dopo l'inizio del cambiamento, nel bel mezzo della mia "trasformazione" (cosi l'hanno chiamata le persone che avevo perso di vista), ho trovato il mio attuale fidanzato =) Da tutto questo cambiamento esteriore, la conseguenza è stata un umore migliore, un atteggiamento più positivo, meno paura di uscire allo scoperto, e più sorrisi!!


E' un grande cambiamento no?
Attenzione: non conta SOLO l'aspetto esteriore nella vita! Il carattere è quello che davvero rappresenta una persona! Prendete i miei consigli come piccoli metodi per incominciare ad amarvi di più e a vedervi più carine piano piano! 
Quindi in generale cosa potete fare per piacervi di più?
-valorizzare il proprio viso con il makeup;
-evidenziare i vostri pregi e nascondere i difetti;
-trovare il vostro stile di abbigliamento;
-cambiare stile ai vostri capelli - provate a tingerli, tagliarli

Ricordate però ad accettarvi per quelle che siete, ad avere fiducia in voi stesse e nelle vostre capacità e nei vostri valori. Siamo tutte diverse, ma uniche!


SE VUOI ESSERE SEGUITA CON UN AIUTO CONCRETO E PROFESSIONALE CLICCA QUI

25 commenti:

  1. Ciao Cristina , questo post mi è piaciuto davvero molto . Il mio problema non è il fatto che non mi curo ma la mia altezza . Ho 13 anni e sono alta 1.55 , mi sento un pò bassa e a volte non sopporto questo ! Sono magra ma a mi vedo spesso come un salsicciotto e non indosso mai i leggins perchè mi vedo le gambe grosse e non indosso i tacchi o zeppe perchè mi sembra un pò presto( secondo te potrei indossarli o sembrerei ridicola ) ? che cosa mi consigli ? tu cosa mi consigli di indossare per far apparire la mia figura più slanciata ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Domani farò un post su come sembrare più alte ed i metodi che utilizzo io, siamo "alte" più o meno uguali perciò ti capisco benissimo, solo che tu fortunatamente hai ancora tantissimi anni per crescere di altezza! =) I tacchi a 13 anni non li consiglio, ma consiglio invece le scarpe con la zeppa incorporata, comode e adatte per tutti i giorni! Domani passa di qui, inserirò una foto della scarpa di cui ti parlo nel post! =)

      Elimina
    2. grazie come sempre mi sei d' aiuto !!!comunque credo che nonostante la tua altezza tu sia bellissima !!!=)

      Elimina
  2. Io ti trovo carinissima ed è veramente sorprendente quanto sei cambiata! Posso chiederti di spiegarmi o magari fare un video su come riesci a farti i capelli così? Io li adoro ma ogni volta mi vengono troppo gonfi invece nelle tue foto sono perfetti! Grazieee un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il complimento! Certo presto farò un post dove passo passo spiego come fare dei mossi senza l'aiuto del ferro =) Un bacione!

      Elimina
  3. Molto bello questo post ;)
    Non è che ne scrivi uno su come vestire un fisico con cosce non proprio snelle?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo lo farò sicuramente, sono la prima ad avere le cosciotte! =) Domani ho intenzione di fare un post su come sembrare più alte e in generale su come far sembrare le gambe più snelle! =)

      Elimina
  4. Wow bellissimo un grande cambiamento a vedere le immagini prima e dopo devo dire che sei più bella e sembri più luminosa ^.^ adoro i tuoi capelli, ma come fai a farli così? Anche io uso il ferro, ma dopo un ora mi tornano lisci ;( comunue sei BELLISSIMA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amanda!! Sei sempre dolcissima, grazie!! I capelli non sono cosi perfetti come li vedi tuXD non uso sempre il ferro, anzi l'ho usato per la prima volta dopo mesi e mesi il 25 dicembre, di solito uso un altro metodo di cui voglio parlare in un post che farò questa settimana! =)

      Elimina
  5. Che cambiamento o.o Io sinceramente non saprei da che parte cominciare, ma tu sei stata bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!! In effetti ci ho messo un saoco di tempo, 6-7 anni! XD potresti cominciare dai capelli, quello è già un grande cambiamento, un taglio o un colore diverso cambiano totalmente il viso =)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. post molto utile, hai fatto un gran cambiamento, complimenti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto!! Infatti concordo con la frase "non esistono donne brutte, solo donne pigre" =)

      Elimina
  8. Bellissimo post...molto efficace ed intelligente! Complimenti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!! E grazie mille per l'iscrizione, spero di esserti utile nei prossimi post!! =)

      Elimina
  9. hai fatto un grande cambiamento!! sei bellissima !!!
    in questo post parli del tuo fisico a clessidra
    potresti fare un post in cui parli della varie forme del corpo e su come valorizzare i diversi fisici??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! =) Certo me lo segno subito! =) ti ringrazio per la richiesta! =)

      Elimina
  10. Che belle parole, si sente la sincerità, bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie, sei molto dolce! *_* mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato questo post! =)

      Elimina
  11. ciao :) volevo sapere se la permanente mossa rovina i capelli o al INIZIO SONO RICCI RICCI PERCHE VORRREI FARLA ANCHE IO :D







































































































































    RispondiElimina
    Risposte
    1. La permanente li rovina un pò, ma non li rende secchi o aridi, io li ho cosi per natura! Comunque applicavo sempre un balsamo e maschere varie durante gli shampoo ^^ E poi la cosa positiva è che al capello resterà una parvenza di lieve mosso! Io ho i capelli liscissimi se li pettino durante l'asciugatura, ma se non uso spazzole rimangono delicatamente mossi, quindi te la consiglio, a me è durata circa un anno! =)

      Elimina
  12. Questo post mi ha letteralmente commossa! Ho trovato il tuo blog per caso nel mentre che cercavo "ispirazione" per sistemare il mio e ho iniziato a frugarlo da cima a fondo così sono incappata in questo post.
    Mi hai ricordato quando anche io alle medie e poi anche alle superiori mi sentivo brutta. O ero troppo magra o troppo sproporzionata, poi non curavo i capelli, non sapevo cosa fossero le "pinzette" per le sopracciglia e mia madre non voleva che togliessi i peli dalle braccia. È stato un incubo. Per non parlare dell'abbigliamento, ho avuto fasi durante la mia adolescenza terribili in cui mi vestivo proprio male e guardavo con invidia le mie compagne di scuola che sembravano avere tutte cose più belle delle mie e che a loro stavano meglio. Poi sono cresciuta (ora ho 21 anni) e le cose sono cambiate. Ho imparato anch'io a sistemarmi le sopracciglia, a truccarmi meglio, a sistemarmi i capelli, a vestirmi (credo) meglio ma sono ancora insoddisfatta: se mi vesto e trucco bene mi sento a disagio perché la gente mi fissa o comunque mi sento sempre meno bella delle ragazze che vedo in giro, se esco per esempio con poco trucco e vestita in modo poco appariscente mi vedo inevitabilmente brutta. E poi non ho ancora imparato a valorizzare il mio fisico perché io ingrasso e dimagrisco molto nel giro di breve tempo e ciò che ne risente di più è il mio viso, o mi si scavano in modo impressionante le guance o mi gonfio e la mia faccia pare un pallone.
    Ho letto anche il post sui tipi di fisico ma il mio è abbastanza particolare e non mi sono trovata in nessuno di quelli che hai descritto ):
    Comunque sia, bellissimo blog! Ciao (:

    RispondiElimina